Istituto

Codice Meccanografico: MOIC82000T

Codice Univoco di Fatturazione: UFZLO7
Codice Fiscale: 80010970368

Indirizzo: Via Palona 11/B; 41014 – Castelvetro di Modena (MO)

Tel: 059790844
Email: moic82000t@istruzione.it
PEC:
moic82000t@pec.istruzione.it

Assicurazione scolastica
Privacy

L’Istituto Comprensivo Castelvetro è un istituto di istruzione statale del primo ciclo, costituito da 6 scuole: le scuole dell’infanzia Alice e Mirò, le scuole primarie Levi, Cavedoni e Don Gatti, la scuola secondaria di I grado A.Frank.

Sorge in un territorio economicamente sviluppato benché eterogeneo sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista culturale; di conseguenza gli alunni dell’Istituto presentano situazioni familiari e bisogni socio-culturali diversificati. Abbastanza numerose sono le famiglie straniere, alcune ben integrate nel territorio altre non ancora radicalizzate che vi risiedono solo in alcuni periodi dell’anno, trascorrendo lunghi periodi nel Paese d’origine, altre si spostano frequentemente.
L’Istituto può contare su rapporti di collaborazione stabili e collaudati con i Servizi Sociali, gli enti locali e le associazioni di volontariato. Gli enti locali, le istituzioni e le associazioni offrono risorse economiche, servizi e supporto organizzativo alla scuola e si dimostrano sensibili ai bisogni educativi dell’utenza. Ben strutturati e consolidati sono il supporto per l’alfabetizzazione degli alunni stranieri, il servizio di mediazione culturale e le attività extrascolastiche, per le quali collaborano anche associazioni di volontari e fondazioni private.

Il personale
L’Istituto può contare su una buona percentuale di docenti con contratto a tempo indeterminato, che nel corso degli anni è andata consolidandosi, con un positivo rinnovamento generazionale. Come pure si è incrementata la percentuale dei docenti di sostegno in possesso dello specifico titolo di specializzazione.
Dall’anno scolastico 2019/20 la scuola ha una Dirigente Scolastica titolare, al secondo incarico, che ha proceduto alla riorganizzazione della gestione e dello sviluppo della progettualità a medio e lungo termine.
Essendo un posto vacante, l’incarico del DSGA è ricoperto da diversi anni da un’assistente amministrativa facente funzione. L’attuale DSGA ff svolge tale funzione da 3 anni.
Compiti e responsabilità son ben ripartiti fra tutto il personale e sono definiti chiaramente.

La didattica
L’Istituto può vantare degli obiettivi prioritari chiari, ben definiti, perseguiti da tempo, condivisi e illustrati nel PTOF. Le risorse economiche vengono in gran parte impegnate per realizzare progetti coerenti con tali obiettivi.
La scuola ha elaborato il proprio curricolo a partire dai documenti ministeriali di riferimento. Sono stati definiti i profili di competenze per le varie discipline e anni di corso. Il curricolo risponde alle esigenze del territorio e le attività di ampliamento dell’offerta formativa sono funzionali al progetto educativo complessivo.
L’Istituto Comprensivo Castelvetro offre un buon ambiente di apprendimento, curando spazi e materiali. La qualità delle strutture scolastiche è globalmente buona, anche se negli ultimi anni la dotazione di laboratori della scuola secondaria di primo grado è diminuita, per l’aumento del numero di classi che ha comportato la conversione ad aula di alcuni laboratori. L’Istituto promuove l’utilizzo di modalità didattiche innovative sia formando il personale sia mettendo a disposizione strumenti e spazi laboratoriali.